Lettere di Corsa
Bruno Solmi. Una vita come meccanico Ferrari
- Prezzo:
12,50 €
- Collana: Protagonisti
- Catalogo: Narrativa varia, Sport
- ISBN: Versione cartacea: 978-88-6155-431-3
- Pagine: 152
- Anno: 2010 (versione cartacea)
Descrizione
Bruno Solmi nasce nel 1927 a Torre Maina di Maranello. Nel primo dopoguerra, dopo qualche mese passato sui monti come partigiano, entra a far parte della prima squadra corse Ferrari come cambista. In vent'anni di viaggi a seguito delle corse ha lasciato un enorme patrimonio di lettere, foto, cartoline, appunti e oggetti raccolti, oltre alle memorie dei suoi racconti, che il figlio Enrico ha qui raccolto.
“Io non giro il mondo per divertirmi, ma bensì per assicurarvi il minimo indispensabile, perché possiate vivere liberi e tranquilli nella nostra casetta”.
(Bruno Solmi, New York 1968)
“Sono a 10.000 metri di altezza e guardando dall'oblò vedo un cielo sereno, presagio di un viaggio tranquillo. Ma il mio pensiero è altrove, l'aereo mi porta ancora più lontano da te e dai bimbi, e il mio cuore e il mio pensare sono con voi, in modo intenso, più doloroso di tante altre volte. Ancora 6.000 km più lontano e un desiderio tanto grande di esservi vicino, ma che vuoi. Io e te siamo due granelli di sabbia nel mondo in cui viviamo, ora divisi da due oceani”.
(Bruno Solmi, in aereo da New York a San Francisco 1968)
Prefazione di Salvo Nugnes e postfazione di Luca Badoer
Autore del libro
Autore del libro
Giraldi: editoria creativa
Tel. 051 6256539 - h. 8.30-12.30
Da lun a ven - chiusi sab/dom
Per info vai al nostro form di contatto
Video Giraldi
Segui il nostro canale Youtube!
Newsletter: iscrizione
Hai già iscritto la tua mail per la nostra newsletter! :-)