Le verità nascoste
Racconti

- Prezzo:
13,00 €
- Collana: UpLit
- Catalogo: Racconti
- ISBN: Versione cartacea: 978-88-6155-795-6
- Pagine: 232
- Anno: 2019 (versione cartacea)
Descrizione
Scrive Marco Aurelio che “l’aspetto esteriore è un meraviglioso pervertitore della ragione” e lo stile narrativo di Daniele Caprio sembra confermare le parole dell’imperatore filosofo.
Il nuovo autore infatti rimuove i freni del buonsenso nelle descrizioni, letteralizza i modi di dire, osserva iperrealisticamente i dettagli al punto che il nostro senso di realtà e di quotidiano deraglia. Ed ecco che i colori diventano saturi, perdendo ogni naturalezza, i comportamenti dei personaggi si fanno stupidi e grotteschi, le mitologie si sgretolano, le epoche improvvisamente si mescolano e la coerenza temporale conflagra, le immagini diventano ambigue.
Quando questo sabotaggio del senso di realtà accade – e sempre accade nei racconti di Caprio – al lettore viene donata un’epifania: joycianamente un qualsiasi oggetto della vita comune, una persona, un episodio banale svelano il loro segreto valore simbolico e diventano rivelatori di altri significati, di quelle “verità nascoste” cui allude il titolo del libro e che includono anche una satira corrosiva dell’ipocrisia borghese.
Riemerge così il fiume carsico del surrealismo: in questi racconti ironici e nostalgici, malinconici e sconcertanti riconosciamo i paradossi illuminanti di André Breton, di Luis Buñuel, di Alejandro Jodorowsky, di Murakami Haruki e di Etgar Keret.
Le “verità nascoste” di Daniele Caprio riescono a sorprendere e a donare al lettore scintille di senso impensate in un mondo – questo sì – sempre più insensato e incomprensibile.
Autore del libro
Autore del libro
Giraldi: editoria creativa
Tel. 051 6256539 - h. 8.30-12.30
Da lun a ven - chiusi sab/dom
Per info vai al nostro form di contatto
Video Giraldi
Segui il nostro canale Youtube!
Newsletter: iscrizione
Hai già iscritto la tua mail per la nostra newsletter! :-)