Girotondo sotto il faro
- Prezzo:
13,50 €
- Collana: InPenna
- Catalogo: Narrativa varia
- ISBN: Versione cartacea: 978-88-6155-736-9
- Pagine: 188
- Anno: 2018 (versione cartacea)
Descrizione
Primavera del 1953, Rina, una giovane donna di 22 anni, e la figlia Anna Luce, di 5 anni, stanno percorrendo la strada in filobus dal centro di Bari a San Cataldo, nell’assolata periferia barese. La destinazione è La Madonnina del Faro, un collegio-orfanotrofio gestito da suore, che ospita bambine e bambini orfani o le cui famiglie sono impossibilitate all’accudimento per questioni economiche. Anna Luce verrà lasciata lì, poco tempo dopo anche il fratello Carlo, di soli tre anni.
Passa il tempo e i due fratelli impareranno la vita tra tante disavventure e momenti difficili, sopportando con tanta forza ogni tipo di vessazione e ingiustizia da parte di un severo codice comportamentale che nasconde ambiguità e segreti.
Passano gli anni, Anna Luce e Carlo sono ritornati in famiglia, tante cose sono cambiate in meglio, ma il pensiero torna spesso lì, nell’oscuro orfanotrofio della loro infanzia, fino all’arrivo di una notizia inaspettata che riporta giustizia a tutti i piccoli ospiti che nel tempo sono passati dalla Madonnina del Faro.
“Pensando alle suore della Madonnina del Faro, le viene in mente un proverbio; Il Signore non paga mai di sabato, è vero, di tempo ne è passato, ma arriva il momento in cui ti presentano il conto e tu non puoi tirarti indietro e lo devi pagare, proprio come è successo a loro; mai proverbio le sembra più appropriato”.
Autore del libro
Autore del libro
Giraldi: editoria creativa
Tel. 051 6256539 - h. 8.30-12.30
Da lun a ven - chiusi sab/dom
Per info vai al nostro form di contatto
Video Giraldi
Segui il nostro canale Youtube!
Newsletter: iscrizione
Hai già iscritto la tua mail per la nostra newsletter! :-)