Fragmenta Vitae
- Prezzo:
9,50 €
- Collana: Narrativa
- Catalogo: Poesia
- ISBN: Versione cartacea: 978-88-89435-12-0
- Pagine: 96
- Anno: 2005 (versione cartacea)
Descrizione
La pittura, come la poesia, è sempre in fondo Collage, accumulo di segni vibranti e di fatti eterogenei. Il Collage è la sintesi di frammenti di realtà, ricostruiti in una nuova unità.
Frammenti di vita appunto, fermi di immagine, pensieri reconditi, sensazioni, stati d’animo e segni in movimento, ritmo: cercare di creare un fondo che non sia tale, di prolungare un gesto fino a quando non diventi “altro”. Lavorare sulle minime variazioni della linea: morbida o corrusca, graffi leggeri, nebbiosi e solchi profondi, chiari, definitivi.
Parole che veicolano immagini: la clessidra crepata sul tavolo di legno, le ciabatte ai piedi quasi scalzi e le borse quasi vuote. I bimbi nella neve e la calla nella rugiada.
Parole che fotografano attimi: E’ mattina. Il freddo penetra ogni alito del corpo e Silenziosi respiri avvolgono la vita che nasce e Ritmico incalzare di pala in una catena che non si arresta.
Segni che esprimono moti dell’animo: vaghe rughe incerte in Metamorfosi;larghe campiture di materia, come macchie di luce accecante in Emozione; materia viva, brulicante ne Il volto dell’autunno; morbida, liquida luce nell’Abbraccio e materia “tolta”, deciso chiaroscuro, senza fraintendimenti in Solitudine.
Così poesia e arte, sorelle antiche, si accompagnano in questo piccolo, prezioso libro, e raccontano l’autrice, le sue tante sfacettature, le sue inquietudini, le sue passioni.
(dalla premessa di Raffaella Gattiani)
Autore del libro
Autore del libro
Giraldi: editoria creativa
Tel. 051 6256539 - h. 8.30-12.30
Da lun a ven - chiusi sab/dom
Per info vai al nostro form di contatto
Video Giraldi
Segui il nostro canale Youtube!
Newsletter: iscrizione
Hai già iscritto la tua mail per la nostra newsletter! :-)