giraldi editore

1, 2, 3… tocca a te!

CrimeGiraldi
Banchéro
214
13,00
978-88-6155-711-6
2017

Recensione

carrelloacquista

L’ossessione di controllo della cultura occidentale ci ha portato a creare un simulacro virtuale della realtà e a tradurre questa in sequenze di codice binario. Ma così facendo i contorni della realtà tendono a sfumare e la simulazione si ingigantisce fino a sfuggire al nostro controllo, mentre le cose continuano a conservare la loro inesorabile crudezza.
“La vita è sogno” diceva Calderon de la Barca... ma in quale incubo si è andato a cacciare Alfredo Zabelli, esperto di sistemi informatici della multinazionale NED, giovane piacente campione di quel cinismo, di quella indifferenza, di quell’arrivismo e di quella anaffettività che connotano tanta parte del nostro mondo?

Il Teatro del Banchéro, fondato nel 1996, si occupa della diffusione della cultura teatrale: è un laboratorio di ricerca e sperimentazione cui contribuiscono artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale. Ha una scuola per ogni fascia di età. In 20 anni di attività ha prodotto oltre 110 allestimenti teatrali, fra cui spettacoli professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Svolge un’intensa opera di promozione culturale, organizzando incontri letterari, conferenze, attività di ricerca e documentazione.
Negli anni ha esteso la sua attività al cinema (dal 2015) e alla letteratura con il laboratorio di scrittura condotto da Gianni Cascone (dal 2003). Il gruppo di scrittura collettiva nato da questo progetto ha prodotto drammaturgie, raccolte di racconti e romanzi collettivi, tra i quali Quello che non sei (Giraldi Editore 2015) e Ciapa Scioira (Giraldi Editore 2016).

Gianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia. Dopo avere partecipato al Laboratorio Teatrale di Luca Ronconi, nel 1991 ha fondato (e condotto per 20 anni) il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia. Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato a Prato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi). Conduce i laboratori di scrittura IndiMondi (dal 2001 a San Lazzaro di Savena) e Banchéro (dal 2003). Fra i suoi libri il romanzo Quadrante Nord (Manni 2004) e il saggio Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione (CLUEB 2013), La coda dell’occhio (Giraldi 2016).

RIMASUGLI, BOLOGNA SBOCCIA SUI MURI - un libro di Leonardo Vicari / trailer
Sei qui: Home catalogo narrativa CrimeGiraldi Narrativa CrimeGiraldi 1, 2, 3… tocca a te!