giraldi editore

L’Ombrellone

Mario Agnoli
180
12,00
978-88-6155-704-8
2017

Recensione

carrelloacquista

In questo romanzo, come nei precedenti dell’autore, protagonista è la sofferenza dell’individuo, sofferenza che si declina in diversi contesti storico-sociali. In questa opera il protagonista, Luigi, soffre per le intollerabili ingiustizie che lo colpiscono, ingiustizie causate dalla perfidia altrui e favorite dai limiti del contesto sociale. Gli effetti devastanti dell’ingiustizia conducono Luigi alle soglie dell’autoannientamento, a cui si sottrae attingendo alle proprie risorse profonde, intellettuali, culturali, affettive, spirituali: “Luigi pensa, ripensa, poi improvvisamente si avvita al ramo della ragione, come un tralcio d’edera sulla mansarda del palazzo delle illusioni, così vicino al cielo da sembrare una pertinenza di nube”.
L’uomo riconquista con fatica, oltre alla propria pienezza identitaria, la capacità di sognare: “…ed è subito, d’incanto, come in un sogno, la visione di una spiaggia con un ombrellone grande come un angolo di cielo”.

Mario Agnoli, cadorino di nascita, vive e lavora a Pistoia. Esperto di diritto amministrativo per professione, ha pubblicato numerose opere di tecnica giuridica e saggi su riviste specializzate nel settore. Nell’ambito di un multiforme impegno culturale, ha pubblicato saggi e articoli in campo letterario, di storia e critica dell’arte contemporanea, di riflessioni sui problemi storico-sociali del nostro tempo approcciati con una forte connotazione civile ed etica. Ha pubblicato otto raccolte poetiche: dal 1972 (Rami divelti, P. Castaldi, Feltre) al 2013 (Nati dal vento, Giraldi Editore, Bologna), passando per Poesie (Rebellato Editore, Venezia, 1977), Il mercato (Rebellato Editore, Venezia, 1981), Frammenti di un poema (Rebellato Editore, Venezia, 1983), Ombra (Nuova Compagnia Editrice, Forlì, 1988), Essenze (L’Altravoce del ClanDestino, Forlì, 1999), Esperia (Giraldi Editore, Bologna, 2010).
L’Ombrellone conclude la trilogia di cui fanno parte La Fuga (Giraldi, Bologna, 2012) e La Croda Rossa (Giraldi, Bologna, 2015).

RIMASUGLI, BOLOGNA SBOCCIA SUI MURI - un libro di Leonardo Vicari / trailer